outkit_001

Roast Beef for a Wedding Feast – s01e07 – Outlander Kitchen

Se foste proiettate indietro nel tempo di 200 anni, obbligate a sposare un completo sconosciuto nell’abito puzzolente di qualcun’altro, e poi forzate a subire una cerimonia con relativo giuramento di sangue, probabilmente una cena a base di roast beef, pane e vino vi sembrerebbe una meraviglia!

Dopo tutto, il cibo in questo caso serve solo per darvi abbastanza energia per il post-cena – troppo e rischiereste di non poter sottostare ai vostri nuovi obblighi matrimoniali.

2

Studiò il suo bicchiere di vino con attenzione “Forse volevo solo portarti a letto” mi disse “Non ci hai pensato?”

Se la sua intenzione era quella di sconvolgermi ci riuscì, ma decisi di non farlo vedere

“E’ così?”

“Se devo essere onesto, si”

“Non era strettamente necessario sposarmi per quello…”

Diana Gabaldon, Outlander, Chapter 15

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lasciamo i due piccioncini e parliamo un pochino di questa bistecca, vi va? Il pezzo di carne servito al matrimonio era stato probabilmente corro all’aperto, sopra un fuoco ma noi dovremo adattarci con quello che abbiamo.

Sono una grande fan dei pezzi di carne non troppo costosi. Se sai come cucinarli, puoi trasformare praticamente ogni taglio in una cena gustosa e succulenta.

Più il muscolo è stato utilizzato dall’animale, più tessuto connettivo avremo. E’ questo a rendere la carne dura, a meno che tu non scelga di cuocerla lentamente!

Io scelgo di solito la parte alta della gamba, perché mi offre un buon mix di sapore senza spendere troppo. Basterà abbinarci un contorno e una salsa gravy ottenuti dai suoi succhi per avere una cenetta con i controfiocchi.

4

Roast Beef per una festa di Matrimonio 

Un pezzo di carne ottenuto dalla parte alta e interna della coscia sarà un pezzo ideale, gustoso ed economico, per mettere un tavola una cena della domenica!

Dosi per 6-8 persone
  • Un pezzo di carne – circa 1,5 kg
  • Olio d’oliva
  • Aglio, schiacciato – 6 spicchi
  • Sale kosher – quanto basta
  • Rosmarino fresco – due rametti
  • Pepe tritato fresco – quanto basta

Mi raccomando, leggete la ricetta in fondo prima di iniziare.

 Unite l’olio, l’aglio, il sale, il rosmarino e il pepe in una piccola ciotola e quindi massaggiate la carne con il composto ottenuto.

Appoggiate il pezzo di carne in una teglia per arrostire, coprendolo con pellicola trasparente. Lasciatela marinare a temperatura ambiente per 60-90 minuti.

Mettete la teglia nel forno (preriscaldato a 180 gradi), a mezza altezza.

Lasciate arrostire la carne per 28-31 minuti per ogni mezzo chilo se lo desiderate al sangue30-34 minuti per una cottura media e 40-45 minuti  per una carne ben cotta (per questo tipo di carne la cottura al sangue non è consigliata).

Togliete la carne dal forno, trasferitela su un piatto e copritela con carta d’alluminio. Lasciatela riposare per 15 minuti.

Tagliate e servite.

Ith do leòr!

(Mangiate in Abbondanza)

Note:

  • Non avete sale kosher? Il sale da tavola andrà altrettanto bene.
  • Se possedete un termometro da cibo, su internet potete trovare delle utilissime tabelle per sapere esattamente quando la carne sarà cotta alla perfezione
  • Usate i succhi rimasti nella teglia per fare una salsa gravy oppure servitela semplicemente filtrandola e condendola a piacimento.

  • Articolo originale
    A big thank you to Theresa for letting us translate her fabulous work!