LS9_main

Outlander Anatomy | Lezione #9

LEZIONE 9 | Tibiale Anteriore, Arteria Femorale e Intestino.

L’adunanza o trafitto da un cinghiale!

Saluti, novelli anatomisti! Spero vi siate comportati bene sin dal mio ultimo post. Questa lezione prende spunto e segue l’episodio #4 The Gathering. Contiene anche molte informazioni sull’anatomia… iniziamo!

Attenzione: se non avete ancora visto l’episodio #4 oppure siete un po’ schizzinosi, questo post contiene una foto molto esplicita delle interiora di Geordie; verrete comunque avvertiti di nuovo prima di mostrarvi la foto.

Partiamo… stavo quasi soffocando con la mia birra quando un birbante Angus, donnaiolo incallito, offre a Claire una sbirciatina sotto il suo kilt! Probabilmente non si scorderà più di quella vista! Parlando di kilt, alla fine di questa lezione vi mostrerò cosa ci sia sotto il kilt di uno scozzese. Ma non andate subito a vedere! Immagino vogliate leggere prima tutto il post…

LS9_1

Claire si sta dirigendo verso la caccia pensando ai cinghiali come poveri e pelosi maialini. La nostra ragazza, tutta stilosa, è attrezzata con un cesto di vimini contenente medicine con cinturino in pelle pregiata.

LS9_2

Ma la sua prima “missione” è per un giovane uomo ferito da un cinghiale. Vicino al ginocchio, una orribile ferita si apre lungo tutta la gamba destra (vedi lezione di anatomia #7). La ferita è enorme e Claire applica un bel bendaggio da campo mentre lo manda a stendere per aver “giocato” con i maiali. Gli dice resterà zoppo per un po’!

LS9_3

Ora, analizziamo la ferita. Dovreste sapere dalla lezione #7 che gli anatomisti dividono l’arto inferiore in coscia, gamba e piede. Sapete anche che la gamba contiene due ossa (Foto A): uno più grande, la tibia mediana, e uno più piccolo e laterale, il perone. La tibia – chiamata anche “stinco” – è caratterizzata da un bordo anteriore affilato e da un’ampia superficie mediana che potete facilmente sentire attraverso la pelle. Provate.

LS9_4
Foto A

 

Il taglio profondo (indicato dalla linea rossa diritta nella Foto B) corre lungo la lunghezza del tibiale anteriore (Foto B, freccia nera), uno spesso muscolo della gamba che si trova proprio di lato al bordo tibiale anteriore. Verificate la presenza del vostro muscolo tibiale anteriore in questo modo: con le gambe l’una affianco all’altra, tenetevi in equilibrio sui talloni. Vedrete sporgenti bozzi dalla parte di ciascuna tibia – i muscoli tibiali anteriori. Se i vostri bozzi non sono molto “pomposi”, continuate a leggere per scoprire come rinforzarli!

LS9_5
Foto B

 

Il tibiale anteriore nasce (ha origine) dalla tibia, diventa un tendine, piega ad angolo attraverso l’articolazione della caviglia e termina (si inserisce) nelle ossa del piede vicino al cosiddetto collo del piede (Foto C). Esso esercita due funzioni principali: inverte la caviglia (la suola del piede è rivolta verso la linea mediana) e solleva il piede verso la caviglia (dorsiflessione) permettendo così alle dita dei piedi di essere spinti in alto e di essere tenuti in posizione ferma. Questo muscolo è importantissimo per camminare, correre, calciare una palla o per qualsiasi altra attività che richieda la movibilità della gamba o di mantenerla in posizione verticale. Ora sapete perché Claire avverte il giovane uomo che resterà zoppo.

LS9_6
Foto C

 

Potete rinforzare il vostro tibiale anteriore mediante un esercizio molto semplice (Foto D). Avvolgete una banda da esercizio attorno ad oggetto verticale, posizionatela attorno al piede (non solo alle dita) e flettete il dorso del piede provocando tensione muscolare. Ripetete dall’altra parte aumentando gradualmente il numero delle ripetizioni nel tempo. Potete anche trovare esercizi di rinforzo del tibiale anteriore su Youtube.

LS9_7
Foto D

 

PRENDETE NOTA! Una errata tecnica di running, scarpe da atletica non idonee, uso eccessivo del muscolo ecc… possono infiammare seriamente i muscoli tibiali anteriori (rossore, sudore, dolore, calore, e perdita della funzione). Nella Foto E l’infiammazione è così estesa che potete osservare l’intero corso del muscolo e del suo tendine sotto la pelle!

LS9_8
Foto E

 

Proseguendo: la successiva sfida di Claire è per il povero Geordie, la cui coscia insanguinata presenta multiple lacerazioni dovute alla zanna di un cinghiale! Claire comprende correttamente che le lacerazioni non intaccato l’arteria femorale perché non c’è nessuno spruzzo del sangue che ne fuoriesce.

LS9_9

Dov’è l’arteria femorale di Geordie? Beh, la (comune) arteria femorale inizia dal legamento inguinale accompagnata da una vena e da un nervo dello stesso nome (Foto F). Assume un altro nome prima di passare dietro il legamento inguinale ma non è motivo di studio ora. Poi, (5-7 cm) passa dietro i muscoli del sartorio e del vasto mediano (lezione di anatomia #7), troppo profondi da raggiungere per una zanna di cinghiale.

LS9_10
Foto F

 

Pronti per un po’ di auto-esaminazione? Oppure, potete giocare al “dottore e infermiera” con un amico!… Snort! Appoggiatevi per terra con la schiena e posizionate le vostre dita nell’inguine vicino alla metà della coscia. Muovetele su e giù. Sentite una striscia spessa? Questo è il legamento inguinale (Foto I – freccia nera). Successivamente, posizionate il vostro dito medio e anulare proprio al di sotto del legamento inguinale e spingete profondamente. Dovreste sentire una pulsazione uniforme e forte; questa è l’arteria femorale! Si trova profonda sotto la metà del legamento inguinale (Foto F – freccia verde). Spesso, è grande come il vostro pollice poiché fornisce il sangue all’intero arto inferiore (quasi).

Indizio: non misurate mai la pulsazione con il vostro pollice o indice poiché questi vasi sanguigni hanno le loro proprie pulsazioni che possono interferire con la vostra valutazione. L’arteria femorale è cateterizzata per propositi diagnostici ed interventi medici.

 

LS9_11
Foto G

 

Beh, se l’arteria femorale di Geordie non è stata recisa, da dove deriva tutto quel sangue scuro (sapete che il sangue arterioso è rosso vivo, mentre quello venoso è di un rosso scuro)? Deriva da affluenti della grande vena safena (GSV), la vena più lunga di tutto il corpo (Foto H)! Safena è una parola di derivazione greca che significa “manifestare” poiché spesso può essere vista attraverso la pelle. La GSV inizia nel piede e corre lungo l’interno della gamba e della coscia terminando nella vena femorale. Essa riceve numerosi affluenti (ovale tratteggiata nella Foto H) lungo la sua strada e questi sono le fonti da cui fuoriesce il sangue di Geordie. Claire blocca l’emorragia con un laccio emostatico, sapendo bene che può cucire le lacerazioni e salvare la sua gamba.

ATTENZIONE: la prossima immagine mostra la ferita alle viscere di Geordie. Proseguite oltre se non volete vedere!
LS9_12
Foto H

 

Ma, tristemente, Claire trova un’altra ferita al povero Geordie: un enorme taglio profondo attraverso il muro della pancia che espone gocce di grasso giallo (frecce verdi) e anelli dell’intestino! Questa ferita era fatale nel XVIII secolo e lo può essere ancora oggi poiché espone uno spazio normalmente sterile verso il mondo esterno con le sue orde brulicanti di batteri! Claire non può fare altro che portarlo verso un posto di pace! La gentilezza assoluta!

LS9_13

Come anatomisti, dovremmo imparare dalla ferita di Geordie. Gli anelli mostrati fanno parte del piccolo intestino; come lo sappiamo? Facile! Esaminate le superfici dell’anello e vedrete che sono lisce, per cui si parla di piccolo intestino; se gli anelli avessero avuto delle specie di “borse” (colon), allora siamo di fronte al grande intestino (vedete la Foto I – frecce nere). Il piccolo intestino è diviso nel duodeno, intestino digiuno e ileo ma vediamo solo gli ultimi due poiché il duodeno si trova troppo in profondità per essere visto.

LS9_14
Foto I

 

A proposito, hanno utilizzato effetti speciali fenomenali poiché le gocce di grasso giallo sono mostrate proprio sotto la pelle della pancia di Geordie. Gli anatomisti chiamano questo strato la fascia superficiale del muro addominale anteriore. Ma, un nome più corto è “fascia di Camper” (Foto J). La profondità dello strato grasso dipende da noi. Più la pancia è grassa, più la fascia di Camper è spessa; più siamo snelli, più la fascia di Camper è sottile! Chiaramente, Geordie è uno stecchino.

LS9_15
Foto J

 

Dopo che Claire annuncia il destino del povero Geordie, Dougal lo culla dolcemente tra le sue braccia (finalmente un’azione buona!) – li ascoltiamo rivivere i tempi divertenti passati assieme…rubando mucche, terrorizzando il vicinato, andando a letto con la bella sorella di Geordie, Doreen. A cosa serve un buon amico, aye?

LS9_16

Successivamente, Dougal arriva al campo di shinty, guidando un carro trainato da un cavallo con sopra il povero Geordie avvolto in un sudario di plaid (il grande kilt fa colpo ancora!). Un partita tosta ma gioviale è in corso. É a causa della morte di Geordie o la vista del suo dannato nipote che gioca? Qualunque sia il motivo, un nero Dougal ringhia verso il campo come un Darth Vader del XVIII secolo (e ragazzo! Non è in forma bellissima, da combattimento shinty?)! É pieno di rabbia e cerca delle vittime!

OK, è tempo per un quiz di anatomia…sulle lezioni passate! Dunque, prendete carta e penna e segnate i punti…

LS9_17

Anzitutto, Dougal colpisce da dietro un ignaro giocatore! È scorretto! (Hey, chi è che sta correndo davanti allo Zio Dougal e sarà perciò la vittima #1?) Colpire qualcuno nella versione americana del football è stato vietato per almeno 100 anni (un’unica tipologia è ancora permessa nella National Football League e nella Canadian Football League). Perché picchiare è così pericoloso? Riuscite a scoprirlo?

Domanda di Anatomia #1: colpire forte mette a repentaglio quali strutture del ginocchio?

LS9_18

Se avete risposto “i legamenti mediani o collaterali e/o il menisco mediano o laterale” (lezione #7), assegnatevi 15 punti!

Informazione aggiuntiva: perché Dougal non indossa mai il kilt? É sempre vestito con i pantaloni da equitazione. Mi piacerebbe sapere il perché, diamine! Forse ha il sedere indolenzito o è geloso delle ginocchia di Jamie? Sembra essere geloso di qualsiasi cosa di proprietà del ragazzo!

Inoltre, Dougal trascina un amico o un avversario con sé nel buco del fuoco!

Domanda di Anatomia #2: Quale parte(i) del corpo Dougal utilizza per spingere il ragazzo nel buco del fuoco?

LS9_19

Se avete risposto “acromion, punta della spalla e/o braccio” (lezione #2 e #3), allora assegnatevi altri 15 punti!

Poi, Dougal attacca Jamie. Wow! Occhio Big Red! Il tuo amato zietto è dietro di te!

LS9_20

Succesivamente, Angus (è così carino nel suo kilt da effeminato) si butta nella mischia per aiutare Dougal a battere Jamie. Murtagh, il sempre vigile padrino di Jamie, ferma Angus nel suo percorso con un colpo di shinty alle parti basse! Scusa Angus, ma non saresti dovuto essere così sfacciato da pavoneggiarti per Mistress Beauchamp!

Domanda di Anatomia #3: Quale parte(i) del corpo ha colpito Murtagh?

LS9_21

Beh, non avete bisogno di una lezione di anatomia per scoprirlo! Se avete risposto “testicoli, palle o altri 100 nomi per dire la stessa cosa”, allora assegnatevi 50 punti! Yep. Sapete che queste parti sono super importanti e valgono altri punti! Ouch! Niente è come un buon colpo nelle “pietre” – e non ne ho neanche una! Non ho ancora realizzato lezioni di anatomia su queste notevoli parti del corpo ma forse lo farò.

LS9_22

Poi Dougal e Jamie si dirigono entrambi verso una palla shinty e ne segue una lotta in cui Jamie comunque rimane il gentleman scozzese quale è! Infine, ne ha abbastanza e con grande impeto solleva Dougal sulla sua spalla destra!

LS9_23

Domanda di Anatomia #4: quale parte del corpo potrebbe aver danneggiato Jamie con il suo sforzo immane? (Dougal è grande e grosso, aye?).

LS9_24

Se avete detto “di nuovo lussazione dell’articolazione della spalla” (lezione #2), allora assegnatevi altri 20 punti!

Quando ho visto Jamie stare di fronte a Claire barcollando (sa sempre dove si trova lei) con la sua spalla destra cadente e il suo palmo della mano all’indietro, ho pensato MERDA, è andato di nuovo!

LS9_25

Cosa voglio dire? Beh, una volta che una spalla viene lussata, è più facile che una volta guarita si rompa di nuovo. Inoltre, la posizione dell’arto superiore destro oscillante di Jamie è in accordo con una lussazione anteriore che assomiglia a questa foto (Foto K – vedete la freccia nera sull’acromion?):

LS9_26
Foto K

 

Ora, fate la somma di tutti i punti…qual è il vostro risultato finale? Complimenti se avete indovinato tutto al 100%!

Comunque…avrei concluso questa lezione di anatomia, ma devo dire qualcos’altro riguardo “L’Adunanza”. Non riesco a farne a meno!

Ho pensato che Claire fosse l’unica viaggiatrice nel tempo a Castle Leoch, ma no, c’è ne sono altri due! La prima è l’adorabile Fiona e Mrs. Fitz sta affilando i suoi artigli su di lei!

LS9_28

Poi, c’è l’elegante, “agitatore di mano” e “puntatore di dito” Moore! È molto elegante!

LS9_29

Successivamente, adoro quando Murtagh spiega il giuramento in corso a Claire. Giuro che lei è l’unica persona con cui lui parla. Forse è perché il suo sorriso è tanto dolce quanto quello della madre di Jamie? E quel vestito! O MIO DIO! Terry e il suo team hanno fatto di nuovo magie!

LS9_30

Poi, la divertente scena tra Claire e Angus circa il sedativo “spagnolo”. Ahah! Lei sputa addirittura il porto per terra. Oh sì, Claire! Sembra più un “è una signora irriverente con un perfido senso dello humor”! Se lei e Angus non fossero così strani, probabilmente sarebbero bestie!

LS9_31

Poi, non posso non parlare della cinica pozione d’amore alla cacca di cavallo per un ignaro Jamie. Consegnandola a quella brutta ragazza di nome LogHair, Claire le spiega di spargerla sulla soglia della porta di Jamie, di sbattere assieme per tre volte i tacchi e di recitare “Non c’è nessun posto come l’amore”, “Non c’è nessun posto come l’amore”. Non so se l’avete riconosciuta ma questa frase è presa da “Il Mago di Oz” dove la Strega Buona del Nord dice a Dorothy di sbattere assieme i tacchi per tre volte e ripete le frasi di prima! Fin dal momento in cui il film venne rilasciato nel 1939, Claire potrebbe averlo visto al cinema. Se credete nei viaggi temporali, allora è possibile!

LS9_32

Infine, adoro la scena intima dove Claire inciampa su Jamie nelle stalle. Malgrado fischù e nastri, lei ha lasciato una scia di briciole di pane per segnare la sua via di fuga? Ahah! Gente, tutto questo è molto divertente! Io vivo in una foresta e le briciole di pane non dureranno più di un minuto con tutte quelle piccole bestie pelosette. Sarebbe diverso nel XVIII secolo in Scozia?

Dopo qualche differenza di opinione, Claire rivela di aver colpito forte la testa di con una sedia. Jamie si strofina dietro la testa dicendo di sperare che lei abbia lasciato un bel segno così Dougal si ricorderà del suo errore. Forse il suo strofinamento è per simpatia nei confronti di quello del povero Dougal? Più probabilmente, sta sentendo una cicatrice dietro la sua testa lasciatagli da una terribile ascia del tipo Lochaber (dal libro Outlander) – probabilmente brandita dal suo perfido zio Dougal!

LS9_33

Ecco l’immagine di uno di quegli aggeggi infermali del XVIII secolo:

LS9_34

OK, vi lascio con la foto che vi ho promesso all’inizio di questo post: cosa indossa uno scozzese sotto il suo kilt? Ho aggiunto io la stella! Nel 2004, quando fu scattata questa foto, la Regina Elisabetta visitò infatti il Primo Battaglione degli Highlanders Argyll e Sutherland. Se desiderate vedere tutto quanto (scommetto di sì), allora cercate online “Scozzesi seduti vicino alla Regina” e scoprite, ehm, tutti i kilt e il resto! Ahah! Questa foto sembra essere una leggenda urbana e Snopes ne ha criticato l’autenticità. Ma, il Colonnello (Snopes lo identifica) mostra un sorriso così sfacciato che non posso pensare che la foto sia reale – ma, quest’uomo non lo dice in un modo o nell’altro!

LS9_35

Spero davvero di avervi fatto divertire un po’ con questo post. Sintonizzatevi tra 14 giorni per una nuova lezione di anatomia – la numero dieci – dedicata alla schiena di Jamie! Fino ad allora, vi auguro le più felici vacanze. Statemi bene! E prendetevi cura dei vostri bei corpi!

LA PROFONDAMENTE GRATA,
ANATOMISTA DI OUTLANDER

 

Tutte le foto appartengono a Starz; L’Atlante di Anatomia Umana di Netter – quarta edizione; Libro di Testo di Anatomia di Hollingshead – quinta edizione; www.wikihow.com; www.wikipedia.org; Bodyspace.bodybuilding.com; www.sportsmed.or.nz; www.Radiopaedia.or; www.Wikipedia.org, www.home.southernct.edu, www.williammitchellsstudio.com; www.bodyspace.bodybuilder; www.thesportsphysio.wordpress.com; www.pinterest.com.

La rubrica Outlander Anatomy (L’Anatomia di Outlander) è un blog che segue tanto le avventure della serie di libri scritta da Diana Gabaldon, quanto lo show televisivo omonimo targato Starz.  Sono stata professore di Anatomia Umana Macroscopica e Microscopica per quasi 40 anni in America e, grosso modo, ho insegnato a circa 10.000 studenti di medicina. Mi interesso molto di libri che riguardano la mia professione e adoro insegnare al prossimo tutte le conoscenze in nostro possesso sulla fantastica “macchina umana”.... e diciamolo, adoro anche unire le due mie passioni. Spero vi divertiate anche voi! Alcuni piccoli disclaimers: non sono associata a Starz e le immagini che pubblico non sono di mia proprietà. Se queste ultime riguardano lo show, appartengono esclusivamente alla Starz. Farò del mio meglio per citare sempre la fonte da cui provengono. Se pensate che un’immagine debba essere creditata o se appartiene a voi, per favore fatemelo sapere così potrò correggere gli errori oppure rimuoverla dal post. In ogni caso avvertirò della presenza di uno spoiler tramite l’hashtag #outlanderspoiler e se ritengo che ci siano argomenti abbastanza controversi per qualcuno, utilizzerò l'hashtag #NSFW.  Buon divertimento!

Articolo Originale su outlanderanatomy.tumblr.com